Sunday 14 April 2013

La noche de San Sebastián

Dopo un inverno che sembrava non finire mai e mesi di pioggia un po’ ovunque, finalmente oggi 13 aprile il tempo cambia radicalmente e, improvvisamente, scoppia l’estate. E per questa città, bellissima ed elegantissima come sempre, forse questo è il momento più bello.
La Concha, il monte Urgul e l’ Igueldo, il fiume Urumea che si fa spazio tra viali alberati in fiore per arrivare pigramente al mare, piste ciclabili ovunque, e poi gente, tanta tantissima gente.
La notturna promette bene, so già come muovermi e so esattamente dove andare.
Esco poco dopo la mezzanotte.
In giro c’è veramente ancora una valanga di gente … eh eh … e pensare che a me piacciono le notturne con nessuno in giro.
Inizio dal monte Urgul che domina la città a nord.
La salita è buia e ripidissima ma la statua del Cristo illuminata come si deve mi da la carica per spingere quel tanto che basta sui pedali. A pochi metri dalla vetta … la beffa: è esattamente l’una di notte e di colpo “il Cristo si spegne” … anche qui il risparmio energetico, mettiamola pure così, non fa sconti a nessuno.
Un po’ con l’amaro in bocca non mi resta che fare una panoramica e poi, nel buio più assoluto che mi venga in mente, buttarmi giù a capofitto fino al mare.
Giro un po’ per la città ma ora, per come si sono messe le cose, non sono più sicuro di salire dall’altra parte della baia e farmi la scalata dell’ Igueldo … non vorrei che anche lì …
E invece anche lì è buio pesto, arrivo in cima e l’unica cosa che si vede, laggiù in basso, è la Concha … ancora stranamente tutta bella illuminata.
Alle tre del mattino le strade del centro e soprattutto della parte vecchia della città brulicano di giovani, fuori e dentro dei locali.
Anche qui bevono, bevono tanto … boh non so che dire, forse perché io sono un po’ più all’antica ma io questo modo di stare in compagnia proprio non lo capisco.
… e vabbè dai … 
...caspita sono già le quattro, decido che è arrivata l’ora di andare a dormire !!!

















1 comment:

  1. Adorei o lugar,
    as fotografias ficaram ótimas também.

    rubrosa.blogspot.com.br

    ReplyDelete