Thursday 3 September 2015

Udine e il Leone alato di San Marco

Udine: Leone di San Marco
Verona: Leone di San Marco
... potrà apparire strano, ma il vero motivo della mia "scappatella" notturna ad Udine è stato quello di provare a dare una risposta ad una sorta di leggenda a proposito di quel "misterioso libro" che il leone di San Marco, nelle sue innumerevoli rappresentazioni, tiene con fierezza e tanta sicurezza sotto la propria zampa sinistra ... talvolta zampa destra; a volte il libro è chiuso altre volte è aperto. 
Durante la giornata avevo in effetti avuto modo di ascoltare varie interpretazioni ... ma una volta ad Udine ho scoperto, con mio sommo disappunto e sorpresa, che nella sola Piazza Libertà non vi era un solo Leone... ma la bellezza di tre !!! ... alcuni con il libro chiuso, altri con il libro aperto !!!
Punto e a capo, ora su questa leggenda ho le idee più confuse che pria !!!     

Ho provato comunque a documentarmi. Leggo su Wikipedia:

La simbologia del Leone di San Marco deriva da un'antichissima tradizione delle Venezie, secondo la quale un angelo in forma di leone alato avrebbe rivolto al Santo, naufrago nelle lagune, la frase: "Pax tibi Marce, evangelista meus. Hic requiescet corpus tuum" (Pace a te, Marco, mio evangelista. Qui riposerà il tuo corpo, preannunciandogli che in quelle terre avrebbe trovato un giorno riposo e venerazione il suo corpo). 


Venezia: Leone di San Marco

Il libro, spesso erroneamente associato al Vangelo, ripropone proprio le parole di benvenuto del leone e, nella maggior parte delle rappresentazioni veneziane, si presenta aperto recando solitamente la scritta latina "PAX TIBI MARCE EVANGELISTA MEVS".







Leone a parte, una piacevolissima serata.
Udine, una città che non conoscevo affatto, vivacissima e vivibilissima in questi mesi di una torrida estate; anche lei, come Crema e Bergamo ... ai confini della Serenissima !!

Al ritorno breve sosta a Palmanova, la sua bellissima piazza, tanta gente ovunque, tanta voglia di stare fuori e vivere la notte. 


Udine: Loggia San Giovanni




Udine: Loggia e Torre dell' Orologio





Statua di Ercole

La piazza di Palmanova



No comments:

Post a Comment